Iscrivi ai servizi Vacilotto.it !
Password
15/08/2022 - Puglia
Cartografia
La meta di quest’anno per le ferie è la Puglia. Sarà una continua scoperta visto che non ci sono mai stato.
Visto le distanze decidiamo di spezzare sia il viaggio di andata che di ritorno facendo tappa ad Assisi all’andata e a Recanati per il ritorno. La prima tappa per visitare i luoghi di S. Francesco, la seconda per visitare la casa del Leopardi (su richiesta di mia figlia...).
Alla fine del secondo giorno arriviamo a Monopoli e prendiamo possesso di un bellissimo appartamento in centro citta.
A parte qualche giornata di solo mare nei pressi delle mura vecchie di Monopoli, per il resto abbiamo girato nei paesi vicini.
Locorotondo con un bel mercato e un bel centro storico, poi Ostuni, altro bel paese in cima a una collina con possenti mura tutte bianche e un’altrettanto centro storico considerevole. La prima meraviglia però è Alberobello; tanto menzionato da chi frequenta la puglia, ora capisco il perchè. La zona monumentale, che ospita una infinità di trulli, occupa buona parte del paese, unica pecca è la quantità di turisti visto il periodo.
Altra scampagnata e questa volta prenotiamo anche una guida, per visitare Matera. Una cosa solo... STUPENDA!!! andateci.. merita..
Il giorno dopo prendiamo il treno e in cinque minuti siamo a Polignano a mare. Il centro storico è stupendo e la scogliera a picco sul mare è notevole.... il giorno dopo è in programma di raggiungerla via mare.
Infatti il giorno successivo, partiamo dal porto di Monopoli con un 13 metri a vela in compagnia di altri 5 persone per raggiungere Polignano a mare. Oltre a godere della giornata stupenda, io e mia figlia, attrezzati di tutto punto, abbiamo raggiunto a nuoto la grotta Palazzese, visitato il suo interno e fatto ritorno sulla barca. Bellissimo!!
Altra giornata e andiamo a visitare Castel del Monte, nell’entroterra Foggiano.
Non poteva mancare una visita ad un oleificio, con assaggio dell’olio+acquisto e passeggiata tra gli ulivi; un paesaggio sicuramente diverso da quelli che siamo abituati.
Ci sarebbe da dire ancora tanto, dalla processione della Madonna della Madia di Monopoli, ai fuochi d’artificio incredibili, dalle spiagge alle scogliere... insomma.. direi che è meglio se ci troviamo direttamente in puglia per il prossimo anno....
Occhio agli spritz, nei locali lungo le spiagge o nei centri raggiungono cifre che non hanno senso... 10 euro per uno spritz mi sembra troppo.
Il mare è sicuramente bellissimo, ma non regge sicuramente il confronto con il mare della Sardegna per esempio. Forse noi eravamo sulla parte centrale della puglia ed è per questo, mi dicono che nel Salento, in particolare quello ionico, il mare si avvicina molto più a quello sardo.
Distanza percorso : m.
Dislivello : m.
Quota massima : m.
Altimetria Terreno (Scala altezza: 1px=10 metri) (Scala distanza: 1px=10 metri)
Altimetria Percorso (Scala altezza: 1px=10 metri) (Scala distanza: 1px=10 metri)
Tappe
TitoloOlivo Secolare
TitoloCastel del Monte
Distanza 0 metri in linea d'aria, 0 metri percorsi

Vacilotto Luca   Via Venezia, 12/2   31010 S.Vendemiano (TV) Italy   Tel. +39 348 1382007   All right reserved - © 2013    Curriculum